Scopri il cosmo dal tuo telefono
Il fantastico planetario open source per PC sbarca sui dispositivi mobili con un'applicazione tutta sua, che ci permetterà di esplorare il cielo notturno ovunque andiamo. Come sarebbe avere l'universo in tasca? Scoprilo scaricando gratuitamente il file APK.
Un planetario in versione tascabile che mostra esattamente cosa vedi quando guardi le stelle.
Una fantastica mappa stellare in formato portatile
Stellarium è un planetario digitale portatile che permette di osservare il cielo notturno proprio come se lo guardassimo a occhio nudo, con un binocolo o un telescopio. Lo strumento include, inoltre, una funzione per identificare le stelle, i pianeti, le costellazioni, i satelliti, le stelle cadenti e altri corpi celesti.
Si presenta come un'alternativa a Sky Map, seppur con un funzionamento differente, dato che se da una parte quest'ultima permette all'utente di scoprire stelle ed atri oggetti puntando il telefono al cielo, Stellarium funziona raccogliendo i dati relativi alla nostra posizione. In questo modo, l'app mostrerà il cielo notturno del luogo in cui ci troviamo, invitandoci ad esplorarlo facendo scorrere il dito sullo schermo.
Trova le stelle, le costellazioni, i pianeti, le comete, i satelliti (come la Stazione spaziale internazionale) e altri oggetti celesti in tempo reale!
Potremo inoltre vedere le stelle del cielo nella data e ora corrispondente e consultare informazioni dettagliate sui corpi celesti, nonché informazioni culturali relative ad altre civiltà.
Insomma, si tratta di una delle migliori applicazioni con cui esplorare gli angoli dell'universo, se non un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia e gli osservatori con il naso all'insù.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 8.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureata in Giurisprudenza e Giornalismo, mi sono specializzata in criminologia e giornalismo culturale. Una delle mie grandi passioni sono le applicazioni mobili, soprattutto quelle di Android. Ormai da più di sei anni testo decine di app ogni...
Alice Verni